Codice etico del Centro Medico Radiologico San Bartolomeo
I principi fondamentali che descrivono i diritti e i doveri dell’utente a cui si ispira la carta dei servizi sono:
UGUALIANZA: a tutti gli utenti sono erogati uguali servizi senza alcuna discriminazione, a prescindere dall’età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche e struttura della personalità.
IMPARZIALITÀ: A tutti i pazienti viene assicurato da parte del personale che opera nel centro un comportamento ispirato a criteri di obiettività e massimo rispetto reciproco tutelando la privacy.
CONTINUITÀ: A tutti i pazienti è assicurata la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.
DIRITTO ALLA PRIVACY: Il centro assicura il rispetto della privacy in tutti i casi di esami procedure e trattamenti applicando apposite linee di comportamento per rispettarla; il personale del centro può chiedere all’utente informazioni nel caso in cui dovessero essere necessarie per l’esecuzione dell’esame.
DIRITTO DI LIBERA SCELTA: Ogni paziente esercita il diritto di libera scelta e può rivolgersi per direttamente al centro di sua fiducia.
PARTECIPAZIONE: L’utente ha diritto di formulare suggerimenti, osservazioni e reclami correlati all’erogazione della prestazione per favorire il miglioramento del servizio prestato dalla struttura.
EFFICIENZA ED EFFICACIA: Il centro, è impegnato a garantire e ad offrire i suoi servizi con un uso ottimale delle sue risorse, adottando costantemente le misure più idonee al raggiungimento di tali obiettivi, soprattutto nell’ottica di soddisfare appieno l’esigenza personale dell’utente.
PRESTAZIONI DI QUALITÀ: Possibilità per il medico di disporre di ogni mezzo necessario nell’ambito della sua attività di diagnosi.
DIRITTO ALL’INFORMAZIONE: È garantita all’utente un’informazione completa e comprensibile sulle caratteristiche della struttura sanitaria, sulle prestazioni e sui servizi erogati, sulle modalità di accesso, sull’organizzazione interna e sul proprio stato di salute così da poter esprimere un consenso informato.